Buon Compleanno Italia: 150mo Anniversario dell’Unità

Gentili Utenti,

Oggi come tutti sapete si festeggia il 150mo anniversario dell’unificazione d’Italia.
Grazie per la passione che state manifestando da giorni con i vostri voti rapidi e opinioni nei confronti di questo tema.

Era il 17 marzo 1861: “il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato […] Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato”.

Sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n. 4671 del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d’Italia. In circa due anni, dalla primavera del 1859 alla primavera del 1861, nacque, da un territorio diviso in sette Stati, l’Italia.

Oltre alle numerose iniziative organizzate per l’occasione, verrà inaugurato il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina che entrerà a far parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale. Il museo approfondirà la storia, i luoghi e i personaggi della Repubblica Romana del 1849 e della memoria garibaldina.

Anche Google festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia. Cliccando sul logo una torta sormontata dal numero 150, si apre una pagina con i link ai siti dedicati.

Buon Inno Nazionale a tutti.

Arrivederci sul sito!
Il team Toluna

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: